Quando perdiamo qualcuno, uno dei momenti più tragici è il momento del trapasso.
La mente lo vive come uno Shock!
Rimane vivido nella mente, anche a distanza di anni, appenda si chiude gli occhi, o lo si pensa ci appare la scena, mentre per altri se non erano presenti, risuonano il ricordo di quelle parole dove sono state informate.
E questo fa male!
Fa male soprattutto al cuore, in quanto si spezza dal dolore ogni volta che lo ricordiamo!
È come una crepa che piano piano si espande!
La morte è un processo naturale della vita,
ma nel concreto, non riusciamo a viverlo e accettarlo, vorremmo non fosse mai successo e diventa una forte sofferenza.
Ci dicono che prima o poi passerà!
Che ci vorrà tempo!
Inoltre abbiamo la convinzione che
Così lasciamo che “il tempo guarisca la ferita”.
Ma questo in cuor nostro sappiamo che non accadrà!
Lo Shock è un emozione molto potente, che se non rimossa, rimarrà per sempre come un ricordo vivido, nuocendo non solo a livello emozionale, ma anche sulla nostra salute!
Ecco perché è importantissimo rimuovere lo Shock a “livello inconscio” per cancellare il dolore con metodi sicuri e appropriati!
Questo non significa parlarne per ore, o cercare di fare degli esercizi particolari o fare ipnosi, o altro, ma rilasciare quel ricordo senza doversi snaturare, mantenendo il giusto legame con la persona defunta in pochi secondi o minuto!
Quando le persone vengono da me per un lutto, per una perdita, una delle prime cose che facciamo insieme è sciogliere e rilasciare il trauma di quel preciso istante. Questo non significa dimenticare, ma staccarsi dal dolore della ferita del trauma dell’evento, come se si annebbiasse .
Tutte le persone che hanno trasformato questo ricordo in pochi secondi, affermano di sentirsi “più leggere” “più sollevate”, “più in pace”, e che “ non capiscono come un attimo prima soffrivano, ma ora si sentono più in pace” .
Come se il ricordo si sfuocasse, riuscendo così in poco tempo a smettere di piangere ed essere tristi. e a continuare la loro vita, con un accettazione autentica, ed equilibrata secondo i giusti principi etici sapendo che il loro caro c’è, sentendolo molte volte ancora più vicino!
La morte è un tema molto potente, che se si ha il coraggio di affrontare, ci dà la possibilità di vivere una vita più in salute e leggerezza.
E soprattutto diamo la possibilità a chi ci ha lasciato di essere anche loro sereni!
Se desideri anche tu rilasciare il dolore del lutto in modo facile, veloce ma potente, clicca qui per accedere ad una video-consulenza gratuita con me.
Con affetto
Nives Rota